Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci di Fondo  / Cogne Coppa del Mondo: controllo neve ok, si gareggia in Sprint, Team Sprint e Distance dal 31 gennaio al 2 febbraio

Cogne Coppa del Mondo: controllo neve ok, si gareggia in Sprint, Team Sprint e Distance dal 31 gennaio al 2 febbraio


Il repentino abbassamento delle temperature della scorsa settimana ha permesso a Cogne di ultimare la preparazione delle piste che tra il 31 gennaio e il 2 febbraio ospiteranno per la nona volta una tappa della Coppa del Mondo dello sci di fondo. 

In poco più di 48 ore, l’impianto di innevamento programmato – tornato in funzione nel tardo autunno dopo i gravi danni causati dall’alluvione – ha prodotto la neve necessaria per allargare la pista di 1,33 chilometri destinata alla team sprint e alla sprint e la 3,33 chilometri per la distance della domenica. 

A Cogne è arrivato Michel Rainer per il tradizionale controllo neve e la verifica dello stato di avanzamento dei lavori. Ottime condizioni ai piedi del Gran Paradiso: semaforo verde per le tre gare maschili e altrettanti femminili previste tra poco più di due settimane. 

Michel Rainer, direttore di gara: «Ho trovato una buona situazione complessiva, le piste sono in ottime condizioni, grazie al grande lavoro fatto negli ultimi giorni. Con l’impianto di innevamento programmato, il comitato organizzatore è riuscito ad allestire i tracciati nel pieno rispetto delle norme tecniche previste per l’omologazione internazionale. Mancano ancora gli ultimi dettagli, di finitura del percorso e delle stadio, ma il controllo neve è positivo».

Fonte Acmediapress

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.